Insegnamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)
Nella nostra Istituzione i saperi matematico-scientifici sono costruiti attraverso percorsi aventi come elemento portante un forte legame tra il pensare e il fare, tra teoria e pratica.
Allo scopo di favorire la diffusione della cultura scientifica e l’innalzamento del livello di competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali, la nostra istituzione favorisce:
-
la continuità tra i tre diversi ordini di scuola;
-
l’integrazione tra le diverse discipline scolastiche;
-
la valorizzazione culturale e sociale dell’apprendimento scientifico;
-
la realizzazione di percorsi didattici attraverso i quali sia l’allievo a costruire gradualmente le proprie conoscenze, mediante l’utilizzo di metodologie innovative basate sull’apprendimento attivo e su esperienze concrete (uscite sul territorio, attività di laboratorio e di ricerca);
-
la partecipazione al Rallye mathématique transalpin;
-
la partecipazione degli alunni meritevoli ai laboratori per la valorizzazione delle eccellenze organizzati a livello regionale;
-
la partecipazione ai Giochi Matematici del Mediterraneo;
-
la partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali.
Bebras dell'informatica
Si tratta di un'occasione per avvicinare gli alunni al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica e diventano lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.
L’attività prevede la compresenza dei docenti di tecnologia e matematica ed è rivolta alle classi della scuola secondaria.
Il Bebras dell'Informatica è organizzato da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. Si svolge a novembre, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online (in aula informatica), dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l'orario di inizio della gara per le varie squadre. Ogni squadra accede con un login e una password che il docente fornisce il giorno della gara stessa.
Link: https://bebras.it/index.html
Giochi matematci del mediterraneo
Nel corso dell'anno scolastico 2023/24 la scuola secondaria partecipa a un libero concorso che si prefigge lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e offrire opportunità di valorizzazione delle eccellenze.
Robotica educativa
Alcuni docenti della nostra istituzione, interessati a questa scienza che ha introdotto i robot come strumento didattico a scuola, si formano annualmente per poter realizzare progetti che prevedano l’uso della robotica per l’insegnamento, a vari livelli, di diverse discipline. Lo studio e l’applicazione della robotica sviluppano nei bambini e nei ragazzi un atteggiamento attivo verso le nuove tecnologie, esaltando il lavoro di gruppo, la cooperazione e il confronto tra pari.