Progetto Orientamento

È un progetto previsto dal PTOF che segue il processo di sviluppo dell’alunno nel corso del triennio della scuola secondaria di primo grado. Obiettivo finale è aiutare gli allievi nella scelta del percorso di studi che permetterà loro di completare l’obbligo scolastico. Si tratta di promuovere l’autonomia decisionale degli alunni e la capacità di compiere scelte responsabili. È quindi fondamentale, per l’alunno che dovrà scegliere dove proseguire gli studi alla fine del triennio, avere una chiara e obiettiva conoscenza di sé, da sviluppare attraverso un’analisi delle componenti cognitive, affettive e sociali della propria personalità.

Anche le famiglie sono coinvolte in un dialogo con i docenti al fine di individuare strategie efficaci per riuscire a supportare i propri figli durante questa delicata fase di transizione.

Il “Progetto Orientamento” ha durata triennale. Le attività di orientamento formativo sono svolte:

  • durante il modulo orario settimanale di compresenza previsto per tutte le classi (min. 30 ore per anno scolastico);

  • all’interno dei moduli orari disciplinari, curando la valenza orientativa delle discipline: tutti i docenti forniscono il loro contributo al fine di permettere all’allievo di scoprire le peculiarità delle diverse discipline senza trascurare le interrelazioni tra i saperi.

 

Durante i moduli di compresenza, in particolare, verranno proposte agli alunni attività specifiche al fine di conoscere meglio se stessi (interessi, attitudini, motivazione, ansie e paure, metodo di studio, stile cognitivo, potenzialità e limiti individuali).

Gli alunni delle classi terze, in particolare, saranno guidati nella scoperta dell’offerta formativa territoriale, attraverso l’organizzazione di stands informativi a scuola e le comunicazioni relative alle attività di “Porte Aperte” delle scuole secondarie di secondo grado e dei corsi di formazione professionale. Agli alunni viene infine consegnato un consiglio orientativo all’interno del quale i docenti del consiglio di classe segnalano il percorso formativo più adatto a ogni alunno.